LA RICCHEZZA DEL GRANO

Il germe di grano

Il germe di grano è un concentrato di sostanze nutritive: aminoacidi, grassi buoni, provitamina A, vitamine, sali minerali, lecitine e sostanze fitoattive.

La vitamina E è un potente antiossidante che contrasta l’azione dannosa dei radicali liberi, rallenta l’invecchiamento, aumenta la fertilità, migliora la pelle affetta da acne.

Gli omega 3 e omega 6 abbassano il colesterolo cattivo LDL, hanno un effetto antinfiammatorio e proteggono dalle malattie cardiovascolari.

La fibra

La fibra ha un’importante funzione nella dieta: aumenta il senso di sazietà e migliora il funzionamento dell’intestino. Inoltre ha un ruolo nella riduzione del rischio di malattie (stitichezza, obbesità colon irritabile, diabete, tumore al colon, ecc.) perché facilita il transito intestinale, contrasta l’iperalimentazione, riduce l’assorbimento di grassi e colesterolo, contribuisce ad evitare eccessivi rialzi della glicemia, ed è pertanto indicata nella prevenzione del diabete senile.

Tutto questo è…la ricchezza del GRANO !

Un impasto salutare

Per la tua pizza scegli un impasto ad elevata digeribilità, fatto con farina tipo 2 macinata a pietra: ricca di fibre, di sostanze nutritive importanti per la nostra alimentazione, di sali minerali e con germe di grano.

Il chicco di grano

Il chicco di grano è composto dall’involucro esterno o crusca (che contiene fibre, minerali e vitamine), da una polpa farinosa o endosperma (amido e proteine) e dal germe (antiossidanti vitamina E, B, D e minerali).

La macinazione a pietra

La ridotta velocità delle macine mantiene bassa la temperatura durante la molitura preservando al meglio le qualità organolettiche e le originali proprietà benefiche presenti nel chicco di grano. Le tipo 2 sono quelle farine semi-integrali perché conservano la parte esterna del chicco di grano ricca di fibre e sali minerali, e la parte germinale ricca di sostanze nutritive e vitamine.